Descrizione del sistema
Un ciclo di luce artificiale e di temperatura possono essere facilmente programmati via computer per ottenere:
- il controllo e la selezione del ciclo giorno/notte cambiando la luminosità in ogni vasca tramite l’ accensione dei lampade;
- la determinazione della temperatura durante il ciclo di riproduzione attraverso l’ inserimento di acqua calda e fredda.
Ogni vasca è monitorata e controllata indipendentemente.
La luminosità viene comandata automaticamente attraverso delle centraline elettriche che accendono le lampade.
Una corretta apparecchiatura permette di regolare alle lampade al neon l’ intensità di luminosità per la simulazione dell’ alba, del tramonto e di ottenere intensità diverse durante tutte le fasi del ciclo.
La temperatura viene controllata automaticamente tramite un comando che regola la temperatura dell’ acqua conforme il valore rilevato dalla sonda. Tale regolazione avviene attraverso una valvola a tre vie che comanda uno scambiatore e una resistenza per l’ inserimento di acqua calda o fredda.
Gli allarmi programmati intervengono in caso di errore dei sensori dei sistemi.
Particolarità del sistema
Il sistema è dotato di un PC che garantisce un monitoraggio molto facile dei parametri di utilizzo trasmessi da un microprocessore locale che opera indipendentemente ed autonomamente dal PC.
Grazie ad un software creato in Windows, ogni vasca può essere monitorata separatamente e trasmettere le seguenti informazioni: impostazione di giorno/notte, intensità di luminosità e durata della stessa per riprodurre le condizioni di alba e tramonto. Tutto questo in modo molto flessibile ed indipendente.
Il software si può aggiornare e modificare a seconda delle esigenze di ogni allevamento ittico ed inoltre si può farlo funzionare manualmente.