L’ utilizzo di appropriate tecniche di ossigenazione rappresenta un aspetto fondamentale nella gestione di un allevamento ittico poiché influenza la resa globale di un impianto e la qualità finale del prodotto allevato.

Negli ultimi anni il settore dell’ acquacoltura ha conosciuto profonde trasformazioni fra le quali il passaggio dai sistemi funzionanti con aria atmosferica ai sistemi ad ossigeno puro che permette di mantenere in vasca concentrazioni di ossigeno intorno al 100% della saturazione e incrementare il livello di ossigeno in ingresso fino a 5 volte rispetto all’ apporto naturale. Ciò consente non solo di aumentare la produttività degli impianti, ma anche di favorire condizioni igieniche ottimali per il pesce ed un notevole miglioramento in termini di velocità di accrescimento, tasso di conversione dell’alimento e resistenza alle patologie. Tecnos ha perfezionato svariati tipi di sistemi di ossigenazione che sfruttano principi diversi e che vengono scelti in base alla configurazione ed al tipo di impianto.

Dissolutore Pompa – Eiettore

Acqua salata

Il sistema opera nel seguente modo: la pompa preleva acqua dalla vasca e la rimette in pressione (almeno 1,2 bar) nella vasca stessa tramite un eiettore nel quale viene immesso ossigeno. L’ ossigeno così iniettato in pressione si dissolve direttamente in vasca con rese prossime al 90%. La forma dell’ eiettore è stata appositamente studiata per produrre bolle di ossigeno molto fini garantendo così elevate rese di dissoluzione e al tempo stesso un getto non violento per non disturbare il pesce presente nella vasca.

Componenti:

  • pompa autoadescante di adeguata potenza adatta per l’ acqua marina;
  • eiettore con speciale profilo completo di ugello per iniezione ossigeno;
  • kit di montaggio costituito da tubi in PEHD di aspirazione e mandata, staffe di fissaggio in AISI 316, griglia di protezione in aspirazione.
Vantaggi:
  • semplicità d’uso e di manutenzione;
  • elevata resa di dissoluzione;
  • elevata miscelazione indotta in vasca;
  • basso costo di investimento e di gestione.

Tubo Venturi con eiettore

Tubi Venturi

 

Modello

O2 trasferito

Rese dissoluzione

  Pompa 0,5 HP

0,5 KgO2/h

90%

  Pompa 1 HP

1 KgO2/h

90%

  Pompa 2 HP

2 KgO2/h

90%

  Pompa 3 HP

3 KgO2/h

90%

La somministrazione dell’ossigeno nelle vasche può essere gestita automaticamente dal sistema di monitoraggio e controllo ideato da Tecnos che, in base ai valori di ossigeno misurati dai sensori posti su ciascuna vasca, permette l’ attivazione automatica a distanza di valvole, gruppi di ossigenazione e pompe.Il sistema di controllo automatico dell’ ossigeno è una componente fondamentale per la corretta gestione di un allevamento ittico poiché permette di mantenere costante la concentrazione di ossigeno garantendo l’ ottimizzazione dell’ uso delle macchine sia da un punto di vista economico che biologico.In pratica le macchine erogano ossigeno in modo automatico solo quando il sistema centrale di monitoraggio ne dà il consenso valutando in tempo reale il tenore di ossigeno disciolto. In questo modo le macchine di dissoluzione avranno tempi di spegnimento ed accensione legati all’effettivo fabbisogno con un notevole risparmio in termini di consumi di ossigeno ed energia elettrica.